Il Piemonte approva una legge per la promozione dei diritti delle persone con disabilità.

“La legge “Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità”, che abbiamo approvato, fornisce, finalmente, un quadro di riferimento unico che sancisce i diritti imprescindibili delle persone con disabilità. Questa materia, fino ad oggi, è stata, infatti, disciplinata da atti regionali di varia natura” ha dichiarato la Consigliera regionale del Gruppo del Partito Democratico Enrica Baricco, relatrice del provvedimento.

“La nuova legge – ha proseguito Enrica Baricco – ha un approccio multisettoriale perché si occupa di diversi ambiti: istruzione, lavoro, formazione, salute, vita indipendente sport e cultura. Il provvedimento promuove azioni volte a eliminare le barriere fisiche, sensoriali e culturali, disciplina gli interventi regionali, favorisce il coordinamento delle politiche per le persone con disabilità e incentiva sinergie e accordi con gli Enti pubblici e privati del territorio e con le Associazioni”.

“Tra gli interventi previsti – ha spiegato la Consigliera Baricco – si evidenzia il sostegno alle persone con disabilità nell’autodeterminazione e autonomia, la promozione della piena inclusione e della partecipazione effettiva in tutti gli ambiti della vita e delle condizioni di pari opportunità”.

“Tra le novità – ha affermato Baricco – è importante segnalare la promozione del “disability manager”, una figura responsabile del processo di integrazione dei disabili sul fronte socio-lavorativo, l’istituzione di un Tavolo di Lavoro, sede di confronto permanente sul tema della disabilità, e di una Cabina di Regia con compiti consultivi e propositivi nella materia della disabilità”.

“La Giunta regionale – ha continuato Enrica Baricco – dovrà presentare alla Commissione consiliare competente e al Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche, una relazione in tema di disabilità con un prospetto della dotazione finanziaria annualmente stanziata e delle risorse effettivamente utilizzate”.

“Desidero ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alla stesura di questa legge – ha concluso Enrica Baricco – in particolare il collega Paolo Allemano che ha dato davvero un fondamentale contributo per la sua realizzazione”.