Certosa di Collegno

Interrogazione di Silvana Accossato 

Premesso che 

  • la Certosa di Collegno sorta nel 1648 per volere della Madama Cristina di Francia, ospitò fino ai primi anni dell’800 un’importante comunità monastica, di cui ancora sono evidenti le tracce nel portale aulico opera di Juvarra, nella casa del priore, nella chiesa della Santissima Annunziata e nei chiostri secenteschi. In seguito ha ospitato per oltre un secolo un importante ospedale psichiatrico, e oggi è sede dell’ASL TO3, nonché di numerose altre funzioni pubbliche.

 

  • Tale patrimonio è stato oggetto di un protocollo d’intesa sottoscritto il 20 gennaio 2010 dalla Città di Collegno, dalla Regione Piemonte e dalla stessa ASL TO3 con riguardo al recupero e all’utilizzo dei suoi locali, nonché alla valorizzazione dell’importante patrimonio architettonico.

 

considerato che

 

  • Nel protocollo (che si allega all’interrogazione) la Regione Piemonte si fa carico dei beni di elevato interesse storico-artistico affinchè vengano recuperati e valorizzati;

 

  • Nello specifico la Regione si è assunta la gestione di tali beni e l’impegno a inserirli nei circuiti culturali e turistici regionali.                                            

 

 

            INTERROGA Gli Assessori competenti per sapere

 

 

  • Qual è ad oggi lo stato di attuazione del protocollo da parte di ciascuno dei soggetti firmatari.

 

  • Qual è stato il coinvolgimento dei diversi assessorati regionali competenti (patrimonio, sanità, cultura e turismo) e quale si prevede sarà il loro ruolo in futuro.

 

  • In particolare come la Regione Piemonte intenda, proseguire la realizzazione degli impegni assunti sia dal punto di vista del restauro che del progetto di valorizzazione culturale-turistica del sito e quali accordi siano stati presi con la Città di Collegno;

 

  • Se si ritiene possibile dal punto di vista promozionale una sinergia con il “circuito delle Residenze Reali”, ancorché inspiegabilmente la Certosa Reale di Collegno a suo tempo non vi sia stata inclusa.