Gianna Pentenero

Nata a Chivasso (To) l’8 giugno 1964.
Residente a Casalborgone (To), laureata in Scienze dell’educazione, dal 1986 ha lavorato come educatrice professionale, tutor, docente e progettista di Fondi comunitari presso la Cooperativa Animazione Valdocco di Torino, in diversi servizi di educativa territoriale a Chivasso e a Settimo Torinese (To) e presso l’agenzia formativa Forcoop.
Dal 1993 al 2004 è sindaco del Comune di Casalborgone, rappresentante della Consulta dei piccoli Comuni Anci e presidente del Consorzio intercomunale e forestale “Terra dei Santi e Colline del Po”.
Dal 2005 al 2010 è assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, delegata della IX Commissione della Conferenza unificata Stato Regioni e componente dell’European Association of Regional and Local Authority Life Long Learning (Earlall).
Eletta consigliera regionale nel 2010 nella lista del Partito Democratico, dal 2014 al 2019 è assessore a Istruzione, Lavoro e Formazione professionale. Dal 2014 al 2019 è anche componente del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia nazionale per il lavoro (Anpal), in rappresentanza delle Regioni italiane.
Dal 2021 al 2024 è assessore del Comune di Torino alle Politiche per la sicurezza, Lavoro, Formazione professionale, Attività produttive, Area metropolitana e metromontana, Sistema carcerario, Sistemi informativi, Nuovi cittadini e Cybersecurity.
Nel 2024, in quanto primo candidato presidente non eletto, ottiene un seggio nell’Assemblea regionale, attribuito ai sensi dell’articolo 3 comma 2 della legge regionale 12/2023.

Approfondisci la sua attività in Consiglio regionale