Uso terapeutico della canapa, in Piemonte è legge

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la legge che autorizza l’uso terapeutico della cannabis in Piemonte. La legge sancisce il diritto di ogni cittadino a ricevere cure a base di canapa e principi attivi cannabinoidi, ma promuove anche la ricerca ad ampio spettro sull’utilizzo del principio attivo della pianta e azioni sperimentali per la produzione controllata da parte di soggetti autorizzati.

Canapa e medicinali cannabinoidi potranno essere somministrati  in ambito ospedaliero o domiciliare su prescrizione del medico curante, specialista o di medicina generale, e  la spesa per le cure sarà a carico del servizio sanitario regionale.

Con questa legge la Regione si impegna anche a diffondere la conoscenza dell’impiego e degli effetti della canapa, anche per finalità diverse da quelle terapeutiche, in particolare nel settore tessile, edile e delle bonifiche ambientali.

“Una legge pragmatica – commentano i consiglieri Pd Silvana Accossato e Andrea Appiano – che promuove l’informazione scientifica sugli utilizzi di un prodotto naturale e a costi accessibili, che aiuterà la ricerca a migliorare le cure per una serie di patologie”.