Gravi problematiche connesse al passaggio a livello di Momo

Interrogazione di Mimmo Rossi

 Premesso che

  • la stazione ferroviaria di Momo, posta lungo la linea Novara-Domodossola, è servita da venticinque treni regionali al giorno per ciascuna delle direzioni della linea, le cui destinazioni sono principalmente Novara, Borgomanero e Domodossola. Tale intenso traffico determina ogni pochi minuti il blocco della circolazione stradale in corrispondenza del passaggio a livello di via Marconi;

considerato che

  • oltre ai pesanti disagi alla circolazione stradale – con limitazioni negli spostamenti all’interno del territorio comunale e tra comuni confinanti – che hanno portato alla nascita di un comitato spontaneo di cittadini, si aggiungono i frequenti incidenti stradali che avvengono perché in varie occasioni le sbarre del passaggio a livello rimangono alzate anche al passaggio dei treni. L’ultimo episodio si è verificato il 17 giugno scorso, quando un’automobile si è scontrata con un convoglio in transito, fortunatamente senza gravi conseguenze;

ricordato che 

  • risale all’11 febbraio 2008 l’Accordo di Programma, già approvato in bozza dalla Regione con D.G.R n. 9-7939 del 28 dicembre 2007, per la ”Realizzazione della rettifica della “gobba ferroviaria di Gozzano” sulla linea Novara-Domodossola. A seguito di tale Accordo, la Provincia di Novara ha destinato al superamento dei passaggi a livello di Momo e Nibbiola i fondi finalizzati alla suddetta rettifica della gobba ferroviaria;
  • a luglio 2011 la Provincia di Novara e il Comune di Momo hanno sottoscritto una convenzione per realizzare una circonvallazione a sud est dell’abitato in modo da scavalcare la ferrovia e innestarsi sulla strada provinciale dopo il passaggio a livello;
  • trascorsi tre anni, nel giugno 2014 il citato comitato spontaneo di cittadini momesi ha richiesto un protocollo d’intesa per sollecitare il completamento del lotto sud est della circonvallazione;
  • l’amministrazione comunale momese si è nel frattempo attivata da un lato per bandire con RFI una gara per installare pannelli luminosi che informino gli automobilisti delle aperture del passaggio a livello e, dall’altro, per reperire le risorse sia per terminare tale opera, sia per la costruzione di un sottopasso pedonale in via Marconi, in modo da consentire un collegamento più agevole con l’area delle scuole;

sottolineato come 

  • sia inaccettabile che l’apertura e chiusura del passaggio a livello determini tale situazione di pesanti disagi alla circolazione stradale e di mancanza di sicurezza per l’assenza di segnali che, a passaggio a livello aperto, indichino la presenza di treni fermi o in transito ;
  • il citato attraversamento sia posto nelle immediate vicinanze di un plesso scolastico che può essere raggiunto solo superando il passaggio a livello con conseguenti attese, disagi e criticità legate alla sicurezza di alunni e familiari;
  • il comitato di cittadini “Su le sbarre” ha raccolto oltre 800 firme con l’obiettivo di sollecitare l’attenzione delle istituzioni e la ricerca di una soluzione all’annosa problematica;

            INTERROGA l’Assessore competente per sapere

  • come la Regione Piemonte intenda intervenire per consentire la soluzione delle gravi problematiche conseguenti alle carenze nella gestione dei passaggi a livello di Momo e di tutta la zona;
  • se siano ancora disponibili le risorse relative all’Accordo di Programma, già approvato dalla Regione con D.G.R n. 9-7939 del 28 dicembre 2007, per la ”Realizzazione della rettifica della “gobba ferroviaria di Gozzano” sulla linea Novara – Domodossola, poi destinate in accordo con la Provincia di Novara al superamento dei passaggi a livello di Momo e Nibbiola.