Buone notizie per i pendolari biellesi: cambiate coincidenze Biella-Santhià

Dal 14 giugno ci sarà maggior respiro per i pendolari biellesi. Trenitalia, infatti, a seguito di una decisa richiesta della Regione Piemonte, nata anche dalle osservazioni critiche all’introduzione dell’attuale orario invernale, cambierà le coincidenze da Biella verso Santhià e vice versa. Questa nuova impostazione produrrà una maggiore sosta per chi arriva da Biella, in attesa dell’interregionale, ma garantirà anche, a fronte di eventuali modesti ritardi, di non dover perdere il treno. 

Una scelta che cancellerà il minuto di coincidenza (come avveniva in alcuni casi) e che anticiperà da Biella verso Santhià le partenze al minuto 48, introducendo anche una linea di rinforzo maggiormente distanziata dalle ordinarie (come nel caso del mattino o alla sera nei festivi).
Intorno a metà dicembre il consigliere Barazzotto aveva presentato un’interrogazione, in concomitanza con il cambio di orari sulla linea Torino-Milano.
Era stato fatto perché i tanti pendolari biellesi, già vessati da innumerevoli problemi, venivano ulteriormente penalizzati da e per Santhià da un ridottissimo lasso di fra arrivi e partenze delle coincidenze.

«Oggi -spiega Barazzotto – la nuova soluzione, pur non essendo drastica, dovrebbe anche evitare che i ritardi della Biella-Novara (che non è stata modificata) ricadano eventualmente sulla Biella-Santhià e viceversa. Con l’Expo in corso, poi, e con l’aumento considerevole dei treni, immaginando a qualche ritardo in più, questa soluzione permetterà di ridurre la perdita delle coincidenze”