Bilancio: più risorse ai servizi ai cittadini e rilancio economia

Più risorse al servizio di trasporto pubblico locale, più risorse alle attività produttive e al diritto allo studio: sono alcuni dei provvedimenti contenuti del maxi-emendamento al Bilancio 2015 della maggioranza di centro sinistra in Consiglio regionale del Piemonte. In questi giorni il documento contabile della Regione per il 2015 è in discussione in I commissione (Bilancio e finanze). L’emendamento predisposto da tutta la maggioranza sarà firmato dai capigruppo e al cui interno sono inserite tutte le proposte di variazione. “C’è stata piena sintonia dei consiglieri di maggioranza – dichiara il capogruppo del PD, Davide Gariglio – pur garantendo il massimo rigore sui conti regionali, abbiamo cercato di recuperare le risorse necessarie per i servizi ai cittadini piemontesi e il necessario sostegno all’economia regionale”.

Le principali variazioni sono:

  • Trasporto pubblico locale: aggiunti 15 milioni di euro;
  • Iniziative sulle attività produttive: incremento di 4.050.000 euro. In questa voce sono previsti risorse aggiuntive per le start up innovative, progetti di sviluppo turistico e sostegno al credito per le piccole imprese;
  • Diritto allo studio universitario aumentato lo stanziamento di 2 milioni di euro e altrettanti per le altre scuole (assegni studio, libri e trasporti e scuole infanzia)
  • Aree protette e protezione civile: 1,1 milioni di euro;
  • Sistema culturale del Piemonte: quasi 2 milioni.

La somma del maxi emendamento è di circa 26 milioni di euro. “La maggioranza ha dato prova di grande responsabilità – conclude il capogruppo Pd Gariglio – ora mi auguro che si possa arrivare in tempi certi all’approvazione dell’intera legge”.