ALLATTAMENTO AL SENO: E’ UN DIRITTO DELLA DONNA, NON PIU’ TABU’ IN LUOGHI PUBBLICI>

Il Piemonte è tra le Regioni più attive nella promozione dell’allattamento al seno, un dato confermato in occasione della prima conferenza nazionale sul tema promossa dal ministero della Salute. In un atto di indirizzo depositato in Consiglio regionale, il gruppo del Partito Democratico chiede alla Giunta di potenziare gli interventi per sostenere e favorire la protezione dell’allattamento materno.

Spiega la consigliera Valentina Caputo, prima firmataria della mozione e impegnata su una serie di iniziative che riguardano le politiche per la famiglia: <Una recente direttiva della ministra Madia invita tutte le pubbliche amministrazioni a promuovere e proteggere l’allattamento al seno. Auspichiamo che la Regione Piemonte si faccia promotrice di iniziative che vadano in questa direzione, ad esempio dedicando all’interno delle proprie sedi appositi spazi per consentire alle mamme di allattare e cambiare i propri bambini. Ma anche sensibilizzando enti locali, aziende e gestori di esercizi pubblici ad attrezzare, dove possibile, spazi idonei>.

<Il recente caso della mamma biellese allontanata dall’ufficio postale perché stava allattando è emblematico di come in molti casi l’allattamento al seno in luoghi pubblici continui ad essere vissuto come un tabù – rimarca Caputo – Oggi, nella giornata che celebra l’orgoglio femminile, credo sia giusto parlare anche di questo tema, che ha a che fare con uno degli aspetti più importanti dell’essere donna>.