PMT PINEROLO: ATTIVARE AMMORTIZZATORI SOCIALI A TUTELA DEI LAVORATORI

<Il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno in cui si chiede alla Giunta di attivare una misura specifica di ammortizzatore sociale a salvaguardia dei lavoratori coinvolti nel fallimento della PMT di Pinerolo>: lo dichiara il vicepresidente del gruppo Pd in Consiglio Elvio Rostagno, primo firmatario dell’atto di indirizzo approvato oggi all’unanimità dall’Aula.

Nei prossimi giorni dovrebbe essere formalizzato il fallimento dell’azienda, ora sottoposta a procedura di concordato preventivo e per la quale a fine dicembre 2016 è stato emesso dal Tribunale di Torino un bando, con scadenza il 31 gennaio 2017, finalizzato alla ricezione di eventuali offerte per l’acquisizione da parte di nuovi soggetti.

<Nella fase di esercizio provvisorio successiva alla dichiarazione di fallimento sola una parte dei dipendenti continuerebbe a lavorare e per un periodo di tempo limitato – spiega Rostagno – Per gli altri lavoratori si configura la sospensione senza diritto alla retribuzione né alla contribuzione, in attesa dell’acquisizione da parte di eventuali nuovi acquirenti. Il gruppo Pd ha chiesto che in via straordinaria possa essere attivata la cassa integrazione per coprire il periodo di sospensione per chi passerà alla nuova azienda e per non pregiudicare il successivo periodo di Naspi per chi purtroppo rischia il licenziamento>.

<Nell’ultimo decennio il Pinerolese ha pagato duramente gli effetti della crisi – conclude Rostagno – per questo dobbiamo garantire il massimo sforzo in termini di ammortizzatori e a salvaguardia degli attuali livelli occupazionali>.