Spostamento dei treni Frecciabianca dalla linea storica Torino-Milano a quella dell’Alta Velocità e conseguente abolizione delle fermate nelle stazioni di Novara e Vercelli

OGGETTO: Spostamento dei treni Frecciabianca dalla linea storica Torino-Milano a quella dell’Alta Velocità e conseguente abolizione delle fermate nelle stazioni di Novara e Vercelli

 Premesso che

  • Trenitalia ha annunciato lo spostamento dei treni Frecciabianca dalla linea storica Torino-Milano a quella dell’Alta Velocità a partire dal prossimo mese di settembre;
  • tale riorganizzazione, che riguarderà in un primo momento le fasce non protette per poi ampliarsi alle altre tratte, comporterà l’abolizione delle fermate nelle stazioni di Novara e Vercelli;

considerato che

  • l’attuazione di un simile provvedimento alle condizioni annunciate causerebbe notevoli, gravi disagi ai viaggiatori di tutto il quadrante Nord Est della nostra regione e, in particolare, ai pendolari che quotidianamente usufruiscono dei treni Frecciabianca per raggiungere Torino o Milano;
  • infatti se venisse meno la possibilità di utilizzare per gli spostamenti quotidiani anche i Frecciabianca si avrebbe un peggioramento nella qualità del servizio ferroviario a livello regionale;

rilevato che 

  • se da un lato, come misura compensativa, dovrebbe essere rivista la programmazione dei treni regionali veloci aggiungendo nuovi convogli a quelli già esistenti, dall’altro alla riduzione delle possibilità di mobilità per i pendolari si sommerebbe anche il danno economico, dato che la carta TuttoTreno diventerebbe inutilizzabile. A ciò si somma la circostanza per cui i treni Regionali Veloci sulla Torino-Milano viaggiano ancora con alcune vetture chiuse;

ricordato che 

  • ad ottobre 2015 l’Assessore regionale ai Trasporti aveva risposto ai timori, già allora espressi in merito a tale possibile riorganizzazione, precisando che si trattava solamente di un’ipotesi da valutare. In previsione della scadenza a dicembre dell’attuale contratto di servizio con Trenitalia sarebbe, quindi, opportuno ed urgente valutare anche le conseguenze del piano di riorganizzazione in oggetto;

sottolineato che 

  • è stata formulata l’ipotesi alternativa di mantenere le attuali fermate a Novara e Vercelli sfruttando le connessioni tra le due linee storica e ad Alta Velocità;

INTERROGA gli Assessori competenti per sapere

  • quali azioni urgenti la Regione intenda attuare per consentire, di concerto con Trenitalia, il mantenimento delle attuali fermate dei treni Frecciabianca a Novara e Vercelli