SCR: APPROVATO L’ARTICOLO DI MODIFICA ALLA LEGGE FINANZIARIA IN FAVORE DELLE START UP

È stato approvato oggi in Consiglio l’articolo 12 del disegno di legge 143 collegato alla Finanziaria, che rivede il ruolo di SCR e la sua mission.

Nei compiti di SCR è stata inserita anche l’organizzazione di iniziative di procurement pubblico commerciale per agevolare l’avvio e la crescita delle start up innovative nel territorio piemontese.

Finalmente in Regione Piemonte si identifica in modo chiaro e inequivocabile quale ente regionale abbia il compito di avviare iniziative che pongano la pubblica amministrazione al centro dei processi di innovazione e che siano rivolte al mondo delle start up innovative – spiega il consigliere Raffale Gallo –. La pubblica amministrazione diventa così “mercato” per le tante start up innovative presenti in Piemonte utilizzando la spesa pubblica anche come leva per lo sviluppo economico. Il mio emendamento rientra in un più complesso pacchetto volto ad appoggiare il mondo delle start up innovative e la creazione di impresa per rispondere alla disoccupazione giovanile.

Lunedi infatti in terza commissione si è completato un altro importante percorso iniziato nel 2014 e che ho seguito personalmente passo a passo con gli uffici come Presidente di commissione, per dare attuazione e capacità finanziaria ad una misura a sostegno dello sviluppo commerciale delle start up e alla creazione del registro delle imprese condivisa da tutto il Consiglio Regionale. Anche questa misura va nella direzione di aiutare le start up a crearsi un mercato e a crescere accompagnandole nelle loro iniziative di comunicazione e marketing”.

Il pacchetto di misure si completerà con l’approvazione della Proposta di Legge “start up” nei prossimi mesi.

Solo al termine di questo iter – conclude Gallo – potremo dire di aver veramente realizzato un atto completo e concreto a favore dell’innovazione e della ripresa dell’economia”.