Misure straordinarie per l’emergenza abitativa

Per frenare l’emergenza abitativa legata alla crisi, la Regione ha approvato una legge che consente in via straordinaria ai Comuni di prorogare le assegnazioni provvisorie in corso e di rinnovare quelle già scadute per due anni, a condizione che le situazioni di morosità nei confronti dell’ente gestore vengano sanate, anche attraverso la rateizzazione del debito.

Il provvedimento tiene conto delle trasformazioni nelle assegnazioni temporanee extra-bando, divenute uno degli strumenti principali con cui i Comuni hanno provato ad affrontare la piaga della morosità incolpevole.
“Abbiamo scelto di dare uno strumento chiaro e trasparente ai Comuni – spiega l’assessore regionale alla Casa Augusto Ferrari – evitando singole risposte a ciascuna singola richiesta. La prossima tappa sarà la revisione organica della legge 3/2010 in materia di edilizia sociale “.
“Un provvedimento di civiltà e buon senso – sottolineano le consigliere Pd Silvana Accostato e Nadia Conticelli – è stata accolta la richiesta del gruppo Pd di consentire la rateizzazione della morosità pregressa e mettersi così in regola senza incorrere in ulteriori interessi”.