In Piemonte le banche del latte umano per i neonati

Il Piemonte sarà dotato di tre banche del latte umano negli ospedali Regina Margherita di Torino, Santa Croce di Moncalieri e Sant’Andrea di Vercelli, che daranno supporto ai fabbisogni delle terapie intensive neonatali e successivamente a quelle degli altri punti nascita. Lo ha stabilito la Giunta regionale, recependo un accordo tra Governo e Regioni.

Le banche del latte umano donato, nell’ambito della promozione dell’allattamento al seno, garantiranno un servizio che prevede di selezionare le donatrici, raccogliere, controllare, trattare, conservare e distribuire il latte.

In alcune particolari situazioni cliniche, ad esempio nel caso di neonati pretermine, quando il latte della madre non è disponibile ma il latte umano è fondamentale per un corretto sviluppo del bambino, le banche del latte sono uno strumento prezioso.

Queste banche non sono solo centri per la raccolta e la distribuzione, ma rappresentano una grande opportunità per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno, considerato una priorità di salute pubblica dal Piano nazionale della prevenzione.

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha stabilito che quando la madre biologica non può allattare, la prima alternativa deve essere il latte umano.