Lavoro smart e tempi della politica in maternità e paternità: il nostro odg

Cambiano le famiglie e con lei  orari e responsabilità da gestire. Per questo il consigliere regionale del Partito democratico Diego Sarno pone all’attenzione della Giunta il tema, affinché venga adottata ogni misura utile a facilitare la partecipazione alle attività istituzionali delle consigliere regionali in gravidanza o neomamme e dei consiglieri regionali divenuti padri, assicurando la legittimità e regolarità delle riunioni degli organi collegiali in modalità da remoto in modo che non si debba mai scegliere tra impegno politico, lavoro e famiglia.

<L’approvazione del nostro odg permette di facilitare la partecipazione alle attività istituzionali delle consigliere regionali in gravidanza o neomamme e dei consiglieri regionali divenuti padri – aggiunge Sarno – assicurando la piena legittimità e regolarità delle riunioni degli organi collegiali dell’ente in modalità da remoto in videoconferenza. Non solo: promuove le pari opportunità e di accesso al lavoro e alle cariche istituzionali tra donne e uomini in ogni ambito>.

<E’ per ciò importante l’adozione di una apposita disciplina regolamentare, nel rispetto delle disposizioni di legge, nonché dello Statuto regionale – sottolinea ancora Sarno – affinché ci sia l’utilizzo di strumenti digitali finalizzati a favorire la partecipazione da remoto alle sedute istituzionali di tutti i componenti dell’organo, nel periodo corrispondente alla maternità anticipata o in caso di gravidanza a rischio e per il periodo complessivo previsto per legge per il congedo di maternità e il congedo parentale. Un passo importante è stato fatto per la parità d’accesso che contribuirà a colmare il gap di genere esistente>.