Ospedale ASL TO5

 “Più volte ho sollecitato l’Assessore regionale alla Sanità a dare risposte chiare sul tema dell’Ospedale unico dell’Asl TO5 e, nel sindacato ispettivo di oggi, ho cercato di fare chiarezza su un tema di particolare importanza per tutti i territori interessati, chiedendo di conoscere motivazioni e tempistiche della valutazione di altre aree (Cambiano e Villastellone tra l’altro già escluse dagli uffici regionali nella prima valutazione) per la realizzazione del presidio e i tempi per l’avvio del bando per la progettazione definitiva e esecutiva per confermare i fondi Inail per l’area Moncalieri-Trofarello” spiega il Consigliere regionale del Partito Democratico Diego Sarno.

Risposta dell’assessore praticamente assente: in un comunicato di poche righe letto dalla collega Poggio, l’assessore scrive che dopo lo studio del politecnico sulla sicurezza idrogeologica dell’area, la stessa verrà valutata insieme alle altre aree.

“Tempi? Nessuno. Criteri? Nessuno. Oggi è una brutta pagina per il Consiglio regionale, non è un buon giorno quando un Assessore non risponde ad un consigliere che si fa, in questo caso, carico di una richiesta di 39 comuni dell’area” aggiunge il Consigliere Dem “Le persone sono stanche di questi tentennamenti, vista anche la situazione degli ospedali della zona sempre più in difficoltà. A questo punto ci viene da pensare che siano unicamente funzionali a prendere tempo e risolvere le questioni politiche interne di questa destra regionale. Speriamo che l’Assessore ci smentisca, rendendo pubblico a strettissimo giro il cronoprogramma dello studio comparativo e la procedura per la progettazione definitiva e esecutiva. Si è perso abbastanza tempo. Se come indicato dall’Assessore se vogliamo accedere ai fondi Inail dobbiamo correre con il progetto, perché l’unico obiettivo che si può raggiungere continuando così è che l’ospedale non diventi realtà mai”.