Pinerolo – Torre Pellice

Ho interrogato, oggi, l’Assessore regionale ai Trasporti per avere informazioni e aggiornamenti in merito alla tratta ferroviaria Torre Pellice-Pinerolo, alla luce delle notizie di una possibile rimozione dell’elettrificazione” dichiara il Vicepresidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale Raffaele Gallo.

“La linea ferroviaria Pinerolo-Torre Pellice è stata sospesa dalla Regione Piemonte nel 2012 – spiega Gallo – e il 16 maggio 2019 avrebbe dovuto essere riattivata con l’affidamento a Trenitalia della ristrutturazione delle linee ferroviarie del Sistema Metropolitano Torinese. Nella richiesta avanzata dalla Giunta Chiamparino, infatti, in merito alla tratta Torino-Pinerolo, era prevista anche la riattivazione della Torre Pellice-Pinerolo, linea importante che, si auspicava, avrebbe potuto ridurre il traffico stradale. Era stabilita, inoltre, la realizzazione di una pista ciclabile lungo la ferrovia per integrare i due aspetti di mobilità sostenibile”.

“Recentemente – afferma Raffaele Gallo – per evitare il ripetersi di furti sulla linea disalimentata sembrerebbe che il Gruppo Ferrovie dello Stato abbia deciso di procedere alla rimozione dell’elettrificazione della tratta, fatto che ne pregiudicherebbe la riattivazione, nonostante la Pinerolo-Torre Pellice fosse stata inserita nella nuova gara di gestione del Servizio Ferroviario Metropolitano”.

“L’Assessore Gabusi – conclude il Vicepresidente Gallo – nella sua risposta, ha spiegato che RFI ha confermato che, qualora la linea dovesse essere riattivata, sarà a proprie spese e lui stesso prevede un percorso di concertazione con i Comuni per definire il progetto migliore per il territorio. Naturalmente sarà mia cura continuare a monitorare con attenzione la situazione per garantire a questa zona un servizio di collegamento rapido, veloce e sicuro con Pinerolo che manca ormai da troppi anni