NUOVI AUTOBUS E FERMATE ACCESSIBILI A PERSONE DISABILI

In un ordine del giorno collegato al bilancio regionale di previsione 2017-2019, il vicepresidente del gruppo Pd Domenico Ravetti chiede che i nuovi autobus del trasposto pubblico locale previsti siano idonei alla fruizione anche da parte delle persone disabili e che siano rese accessibili anche tutte le fermate.

<In sede di discussione del bilancio, l’Aula ha accolto una proposta emendativa presentata dalla Giunta regionale che stanzia 23 milioni di euro per il rinnovo del parco mezzi del Tpl – spiega Ravetti – risorse reperite grazie all’attivazione di un vecchio mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.  Una buona notizia per le imprese del settore, che da tempo faticano a reperire le risorse per l’acquisto di nuovi autobus>.

<Il gruppo Pd ha chiesto alla Giunta di procedere perché i nuovi mezzi siano messi in circolazione in tempi rapidissimi – sottolinea Ravetti – Nell’odg che ho presentato oggi ho chiesto che i nuovi autobus abbiano le caratteristiche tecniche specifiche per garantirne l’utilizzo da parte di chi ha una mobilità ridotta. Inoltre ho chiesto che la Regione si attivi affinché i Comuni provvedano ad adeguare le fermate, in modo che siano anch’esse accessibili alle persone con disabilità>.