Contenimento del fenomeno del consumo di suolo

In II Commissione l’assessore all’Ambiente Valmaggia ha illustrato il monitoraggio del consumo di suolo in Piemonte con riferimento al quinquennio 2008-2013 e gli obiettivi che l’amministrazione regionale intende perseguire mediante il Piano paesaggistico (Ppr) e il Piano territoriale (Ptr).

Nel periodo preso in esame si è assistito ad un rallentamento del trend di crescita del fenomeno: in particolare, il consumo di suolo urbanizzato è passato da 139,294 a 147,316 ettari: dal 5,5% del 2008 al 5,8% del 2013 con un aumento di circa lo 0,30%. Dunque un consumo inferiore rispetto a periodi precedenti, dovuto sia alla crisi economica sia alle politiche di contenimento.

L’art. 31 del Ptr, riconoscendo la necessità di contenere il fenomeno, ha fissato come soglia di consumo consentito per i Comuni il 3% della superficie già urbanizzata per i prossimi quinquenni.

L’obiettivo, sulla base della legge regionale 11 marzo 2015, n. 3 (modifica della l.r. sulla tutela e uso del suolo) resta però quello di arrivare al consumo zero. I dati del monitoraggio sono consultabili on line.