Bilancio: stanziati 1.500.000 per start up e turismo

Sono stati approvati oggi in Consiglio regionale gli emendamenti al Bilancio per il finanziamento di un fondo di 500 mila euro per lo sviluppo commerciale delle start up innovative e lo stanziamento di 1 milione di euro per lo sviluppo e la rivitalizzazione dei territori turistici.
“Sono soddisfatto – commenta Gallo, presidente della commissione Attività produttive – che siano state accolte queste due importanti proposte: quella di istituire, nell’ambito delle misure a sostegno delle imprese, un nuovo capitolo di Bilancio che consenta di realizzare azioni specifiche per sostenere le nuove forme imprenditoriali innovative e la variazione di 1 milione di euro in più allo stanziamento previsto dalla legge 4/2000 per il miglioramento qualitativo dei territori a vocazione turistica ”.
Il Piemonte si colloca, infatti, tra le regioni all’avanguardia in entrambi i settori, considerati non soltanto un’opportunità di sviluppo, ma anche fondamentale nel rilancio occupazionale ed economico.
“La Regione se da un lato deve svolgere un ruolo attivo promuovendo per le start up innovative la rete di procurement pubblico per stimolare nuova domanda, dall’altro deve valorizzare il patrimonio turistico-culturale esistente finanziando progetti di riqualificazione strutturale rurale e urbana – prosegue Gallo -. Sono le due facce della stessa medaglia: ricerca, tecnologia, innovazione e internazionalizzazione delle nuove realtà imprenditoriali per guardare al futuro; valorizzazione e sostegno delle potenzialità naturalistiche, culturali e storiche per conservare la tradizione dei nostri territori”.