Start-up innovative: si faccia norma nazionale per esentarle dall’IRAP

Raffaele Gallo: “Abbiamo appreso oggi che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha bocciato l’emendamento approvato dal Consiglio regionale del Piemonte lo scorso dicembre che prevedeva l’esenzione dell’Irap per le start up innovative per un’incongruenza tecnica con un’altra norma.
Non posso che esprimere amarezza per questa decisione, che porta inevitabilmente all’abrogazione del nostro emendamento, progettato per favorire il rilancio delle start up e dell’economia in genere. Augurandomi che si possa quanto prima lavorare per superare questo ostacolo e ripristinare così una norma a favore del rilancio economico, ho deciso di astenermi dalla votazione”.
Raffaele Gallo, promotore dell’emendamento per l’esenzione dell’Irap, commenta così in aula la notizia, sollecitando il Consiglio affinché si possa trovare una leva per stimolare la nuova capacità imprenditoriale piemontese.
Continuerò nella battaglia a sostegno delle start up – conclude Gallo – per creare l’ambiente più favorevole possibile alle nuove iniziative imprenditoriali che sono vitali per il rilancio. Auspico che il governo si faccia a questo punto carico della norma sull’Irap con norma nazionale”.

Raffaele Gallo
Presidente Terza Commissione Consiglio Regionale del Piemonte