Lavori all’Ospedale Martini

Interrogazione di Daniele Valle sullo stato di avanzamento dei lavori in corso presso l’Ospedale Martini

Premesso che con Deliberazione del 2002 l’ASL TO1 ha approvato il progetto preliminare per la ristrutturazione ed ampliamento dell’Ospedale Martini, successivamente inserito dalla Regione Piemonte nel programma straordinario di interventi in materia di edilizia sanitaria. Nel 2009 l’Azienda sanitaria ha approvato il progetto definitivo e, con Deliberazione 1125/D00/2010, l’ASL ha da ultimo aggiudicato con pubblico incanto l’affidamento del II° Lotto dei lavori presso il Presidio Ospedaliero per un importo pari a 6.035.256,91 euro;

considerato che ad oggi – febbraio 2015 – dei sei piani interessati dall’intervento ne risulta completato solo uno, che peraltro non è ancora utilizzato. Tale condizione risulterebbe essere in contrasto con quanto dichiarato dalla stessa ASL TO1 (lavori completati al 42 per cento);

sottolineato che

• a settembre 2014 l’ASL TO1 ha dichiarato che la data prevista per ultimare i lavori è il 16 maggio 2015, scadenza che verosimilmente non potrà essere rispettata visto l’attuale stato di avanzamento dei lavori e le tempistiche seguite dal loro inizio;
• in relazione ai lavori in oggetto sono state effettuate numerose perizie suppletive e l’importo complessivo risulta essere variato in maniera sostanziale, tanto da attivare la procedura di accordo bonario di cui all’articolo 240 del D.lgs. n. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.);

ritenuto che un rapido e definitivo completamento dei lavori sia indispensabile a consentire la piena operatività dell’Ospedale Martini, specialmente nel suo ruolo di DEA di I° livello da ultimo assegnato in base alla D.G.R. n. 1-924 del 23 gennaio 2015;

Interroga l’Assessore competente per conoscere

• gli eventuali aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori;

• la data effettiva prevista per l’ultimazione dei lavori stessi;

• se sia stata effettivamente avviata la procedura di accordo bonario ex articolo 240 del D.lgs. 163/2006 e a che punto sia;

l’importo contrattuale complessivo aggiornato dei lavori

Puoi leggere la risposta dell’Assessore Saitta cliccando qui