IL CENTRO DESTRA PIEMONTESE BOCCIA LA RICHIESTA DI NUOVO ORGANICO  E INTERVENTI PER AFFRONTARE DISAGI E SOVRAFFOLAMENTO

“Bocciate in Consiglio regionale le richieste per affrontare la grave situazione di sovraffollamento e di disagio all’interno delle carceri piemontesi. Il nostro ordine del giorno chiedeva  una idonea dotazione di organico, per  ricostruire il Lorusso Cotugno di Torino,  sbloccare le misure alternative nei casi previsti dalla legge, rafforzare il sistema sanitario all’interno degli istituti e istituire un Osservatorio regionale” . Lo dichiarano i consiglieri regionali del Partito democratico Nadia Conticelli e Domenico Rossi firmatari del documento.

A oltre un mese di distanza dalla discussione in aula della relazione del Garante per le persone sottoposte a misure ristrettive e dal consiglio aperto sulle condizioni di lavoro della polizia penitenziaria oggi è approdato finalmente in aula il nostro ordine del giorno sulla situazione delle istituzioni carcerarie piemontesi, nel completo disinteresse della maggioranza di centro destra. Nessun intervento nel dibattito, continue pause e interruzioni e alla fine nessuna presa di posizione sul documento, che non è stato approvato – aggiungono i dem – . La situazione degli istituti penitenziari per la destra è solo materia di propaganda, anche la pseudo solidarietà nei confronti della polizia penitenziaria resta vuota retorica in assenza di impegni concreti. La situazione esplosiva e di forte disagio all’interno delle carceri si riversa non solo sulle persone in detenzione ma su tutti i lavoratori”.

I suicidi all’interno degli istituti penitenziari solo nel 2024 sono 86 in tutta Italia e 6 in Piemonte e l’anno non è ancora finito” concludono Conticelli e Rossi