Istituiamo il garante per gli anziani

Depositata la proposta di legge “Istituzione del Garante per le persone anziane”, a prima firma del presidente PD Raffaele Gallo. .

Anziani al centro. Questo quanto definisce la proposta di legge “Istituzione del Garante regionale delle persone anziane” depositata dal presidente del Gruppo a Palazzo Lascaris del Partito democratico Raffaele Gallo. Una figura che assicuri la piena attuazione dei diritti e degli interessi riconosciuti alle persone anziane. L’incarico avrà carattere gratuito.

In Piemonte, secondo i dati ISTAT relativi al primo gennaio 2021, gli over 70 rappresentano il 19,8 per cento della popolazione.

< “Anziano” non solo una categoria medico-sanitaria, ma anche socio-demografica molto diversificata per genere, reddito economico, esistenza o meno di una rete familiare di supporto, presenza territoriale di servizi e iniziative dedicate. Inoltre, i dati che verranno in futuro elaborati in relazione al periodo del lockdown e della pandemia potranno riportare un aggravamento delle condizioni di solitudine e della fragilità della popolazione anziana – sottolinea Raffaele Gallo, primo firmatario della proposta di legge che è strutturata su sei articoli.

.

Oggi la popolazione anziana, proprio perché più numerosa rispetto al passato e spesso in buona salute, ha necessità di sentirsi attiva, per questo sensibilizzazione sul tema dell’inserimento sociale delle persone anziane al fine di favorirne un invecchiamento attivo.

.