OLISISTEM: LA REGIONE INTERVENGA PER TUTELARE I LAVORATORI

“Ho interrogato, oggi, durante il sindacato ispettivo in Consiglio regionale, l’Assessora al Lavoro Elena Chiorino per sapere quali azioni di sorveglianza intenda intraprendere e quali interventi voglia mettere in campo per tutelare i lavoratori della Olisistem Start di Settimo Torinese, azienda  che, a causa di difficoltà finanziarie unite alla perdita di importanti commesse, rischia di dover affittare i rami aziendali principali” ha spiegato il Consigliere regionale del Partito Democratico Diego Sarno.

“La Olisistem – ha proseguito Sarno – con sedi a Settimo Torinese, Milano, Roma e Napoli, è una partecipata della Alma Spa, proprietaria di società italiane che operano nei campi della logistica, dei servizi postali e dei call center. A Settimo lavorano 400 persone che, attualmente, si trovano in grave difficoltà dal momento che i loro contratti non prevedono la “clausola di salvaguardia” che garantirebbe loro un riassorbimento pressoché totale in caso di cessione dell’azienda a terzi”. 

“L’Assessora al Lavoro, nella sua risposta letta in Aula dall’Assessore Rosso – ha proseguito il Consigliere Sarno – non ha, purtroppo, fornito ulteriori informazioni rispetto a quelle in nostro possesso. Ci dispiace fare polemica su un tema tanto delicato come quello della Olisistem e dei suoi lavoratori, ma ci saremmo, innanzitutto, aspettati la presenza dell’Assessora al Lavoro e, poi, l’apertura ad un incontro con i due committenti principali: Intesa San Paolo e Reale Mutua. Non ci conforta di certo che “l’assessorato segua la vicenda”, come scritto nella nota della Chiorino”